Biografia
Interprete, autrice, compositrice, vocologa, insegnante di tecnica vocale, linguista, conduttrice radiofonica. È stata docente di lingua inglese e storia della musica jazz e presso il Conservatorio di Musica di Potenza ed è attualmente docente di inglese presso i Conservatori di Trapani, Rovigo e Venezia, di canto pop-rock per i corsi preaccademici del Conservatorio di Cosenza e di Fisiopatologia della voce cantata presso quello di Udine.
Salernitana, laureata in Lingue e Letterature straniere, consegue poi il diploma di I livello in Musiche improvvisate Jazz ed Extracolte presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno ed il biennio specialistico in Canto Jazz presso il Conservatorio di Avellino. Si è specializzata in “Vocologia artistica” presso l’Università di Bologna.
Fruttuosa la sua collaborazione con Joel Holmes, nominato ai Grammy come pianista della storica formazione dell’indimenticabile Roy Hargrove, che ha dato vita al suo ultimo cd “Cool life” (Alfa Music, 2024) contenente alcune composizioni originali dello statunitense con i testi della cantante campana e ad una serie di concerti in svariati club tra i quali il noto “Zig Zag” di Berlino. A dicembre 2023 il suo quarto disco “Sixties Mood” di stampo soul jazz con ospiti americani di rilievo: il brillante trombettista cantante Benny Benack III, il virtuoso flautista Itai Kriss ed il trombettista Jim Rotondi che vanta tra le sue collaborazioni Ray Charles.
Inizia la sua attività giovanissima conseguendo i primi riconoscimenti del suo talento nell’ambito di concorsi canori nazionali ed esibendosi da solista e corista con variegate formazioni in giro per l’Italia. Apre i concerti di vari artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Peppe Barra, Peppino Gagliardi, Tiziana Rivale, Antonella Bucci, ecc. Avvicinatasi all’ascolto della musica afro-americana, nel 2001 entra a far parte della Big Band Agro e della Musicateneo Big Band, formazione jazz dell’Università di Salerno, che nel 2003 collabora con l’Orchestra Jazz dell’Università al progetto discografico “Next Station” presentato al festival internazionale Umbria Jazz, Perugia.
Nel 2002 iniziano le sue esperienze internazionali al Cairo esibendosi con il suo quartetto al celebre night club “Rumours” e in tournée sui palchi della Costa Crociere in Europa e Africa. Nell’estate 2005 è di scena in Sardegna presso il prestigioso “Forte Village” al fianco di Rick Hutton, cantante blues e conduttore della trasmissione “Video Music”. Nel 2008 viene scelta come vocalist del “Martucci jazz ensemble”, formazione jazz del Conservatorio di Salerno che si esibisce in varie rassegne tra le quali Villa Celimontana jazz festival 2009, Roma.
Nel 2009 si trasferisce a Bruxelles per aver ricevuto ottenuto una borsa di studio al Lemmensinstituut di Leuven. A marzo 2014 l’etichetta Hydra Music pubblica “Fleeting moments” il suo primo album da cantautrice; dieci brani scritti in tre lingue (incluso quello in duetto con il grande talento Walter Ricci) che ben rispecchiano la sua versatilità spaziando dal jazz al latin al pop.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con il noto cantautore Nino Buonocore con il quale intraprende un tour in tutta Italia. Nel 2015 una parentesi teatrale nello spettacolo “Vi amai” con regia della danzatrice ed attrice Viviane Cammarota. Nel 2017 entra a far parte del quintetto del brillante trombonista Alessandro Tedesco e del trombettista Pino Melfi “Jack&Rozz”. La formazione propone un’originale rilettura in chiave jazzistica dei classici del rock.
Grande sintonia quella con la chitarrista prodigio Eleonora Strino con la quale, sotto il nome di B&B duet, intraprende un viaggio musicale lungo l’asse Broadway – Hollywood – Jazz. L’ itinerario inizia negli anni ’30 sulle tavole dei palcoscenici per poi approdare sui grandi schermi cinematografici. Carismatici personaggi (cantanti, attrici, attori, ballerini) divulgano al grande pubblico canzoni che il mondo del jazz incorporerà nel suo vasto repertorio di standards. Altro notevole connubio è quello con il crooner e chitarrista piacentino Giuliano Ligabue.
Ad aprile 2019 il suo secondo album “All my tomorrows”, Alfa Music. Dopo un album d’esordio che ne aveva evidenziato le doti autorali e compositive, la eclettica artista salernitana si affaccia definitivamente al jazz da interprete e lo fa in gran stile affidandosi all’ estro creativo e alla potenza espressiva di quattro assi: Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al piano, Antonio de Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Nello stesso anno il terzo album in duo (Eclectic duet) con il brillante chitarrista napoletano Alessandro Castiglione: “Lauzi per noi”, etichetta Soni ex mundo. Un raffinato omaggio al grande cantautore Bruno Lauzi. L’anno prima avevano aperto il concerto dei Baustelle sul palco del suggestivo Anfiteatro Romano di Avella in occasione del Pomigliano Jazz Festival.
Nel 2021 il suo brano “I’d rather be lonely” (Hydra) viene scelto come colonna sonora dello spot pubblicitario “Madama Oliva, le tre P del panino perfetto” in onda sulle reti MEDIASET.
Numerose le collaborazioni nel corso degli ultimi anni con musicisti di fama nazionale ed internazionale, tra i quali Amit Chatterjee, Linley Marthe, Roger Biwandu (tutti componenti dello storico “Joe Zawinul Syndacate”), Fabrizio Bosso, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Pippo Matino, Jerry Popolo, i fratelli Deidda, Alvaro Martinez, Antonio Josè Molina, Giovanni Imparato, i fratelli Scannapieco, Miguel Martins e molti altri.
Con diverse formazioni ha preso parte ad altri importanti festival e rassegne tra le quali:
Lucca Jazz Donna 2019, Pietrelcina jazz 2018,2019,2022, Sorrento Jazz Winter; Pomigliano Jazz 2017, 2018 (opening act Baustelle); Teano jazz 2017; Forum universale delle culture 2014 (Napoli); Fiano Music Festival 2017, 2008; Alburni jazz festival 2013, 2004; Alatri jazz Festival 2014; NickLaRocca european Jazz Festival 2005 (Opening act Billy Cobham); Festival Suoni Mediterranei 2004 -Atri (Te); Ispani Jazz 2004; Baronissi Jazz 2002, 2003,2004, etc.
L’ artista ha inoltre prestato la sua voce per lavori di altri artisti e compositori oltre che per spot pubblicitari e sigle ed ha anche condotto alcuni programmi radiofonici sulla storia del jazz: “Jazz in Time”, su Radio Regione Campania e “Jazz Stories” sulla radio abruzzese “Antiche Rue”.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Nonostante la giovane età ha all’attivo numerose esperienze come docente di tecnica vocale e canto jazz, attività resa validissima dalle competenze acquisite attraverso il costante e appassionato studio della voce umana (è ideatrice del workshop “Pilates per la voce”, un programma di esercizi specifico di allenamento per cantanti strutturato con il supporto tecnico di Piera Bellelli, istruttrice d’esperienza della disciplina).
Il 4 giugno del 2019, in qualità di vocal coach, è negli studi RAI di Milano al fianco della sua talentuosissima allieva Carmen Pierri la quale verrà decretata la sera stessa vincitrice della trasmissione “The Voice of Italy”. Tra le varie strutture è docente di tecnica vocale presso la HOOP MUSIC di Milano, storica casa discografica dei POOH e del MODERN MUSIC INSTITUTE (sede Campania).
ESPERIENZE DI FORMAZIONE:
– 13° Corso internazionale di foniatria e logopedia “La voce artistica 2021”, Teatro Alighieri , Ravenna
– Seminario “SOVTE nella lezione di canto”, Erika Biavati, 14/06/2020
– Workshop (webinar) “Il tratto cervicale del cantante”, Mauro Banfi Osteopata, 26/05/2020
– Seminario (webinar) “Il ruolo dell’osteopatia nella voce artistica”, Valentina Carlile Osteopata, 25/05/2020
– Workshop (webinar) “Libera la tua mandibola”, Mauro Banfi Osteopata, 19/05/2020
– Seminario (webinar) “Respirazione e Postura per il cantante”, Eleonora Bruni, 16/05/202
– Corso di alta formazione universitaria in “Vocologia Artistica”, Università di Bologna, 2019
– Corso ESTILL EVT II livello, Alejandro Martinez, Roma 15-16/02/2019
– Corso “Strutture sopra laringee e voce” – Metodo Feldenkrais, Aversa (CE) 07/04/2018
– Masterclass “Salerno voce d’artista”, a cura di Franco Fussi, Salerno, 21 aprile 2013
– Masterclass “Salerno Arte in Voce”, a cura di Franco Fussi, Salerno, 28 aprile 2012
– Corso di dizione e doppiaggio – “Associazione vivi d’arte” Salerno, 11/ 2011- 01/ 2012
– Stage di canto jazz con Diane Schuur – Salerno 15 novembre 2010
– Stage Erasmus placement (ottobre 2009-gennaio 2010) presso il “Lemmensinstituut”- Leuven, Belgio
– Seminario introduttivo massaggio shiatsu – Mercato San Severino 13- 14/11/ 2010
– Masterclass presso “Tuscia in jazz 2009” (canto jazz – Shawnn Monteiro; musica d’insieme – Dado Moroni) – Soriano nel Cimino (Vt),dal 27/07 al 02/08
– Corso sulla “valutazione e terapia dello squilibrio muscolare oro facciale” 2008 – Ospedale Cardarelli, Napoli
-Seminario sulle discipline orientali 2008 (Tecniche di respirazione Yoga) – Giardini della Minerva, Salerno
– Berklee Jazz Clinics presso “Umbria Jazz 2008” (canto gospel- Dennis
Montgomery; improvvisazione – Joey Blake), Perugia
– V Congresso Internazionale di Logopedia e Foniatria 2007, Ravenna
– Seminario di perfezionamento vocale “Io canto 2007” (canto jazz- Cinzia Spata; Baraonna – Polifonia, contrappunti ed armonizzazioni vocali; Rachel Black –
Sviluppo estensione e dinamica; Sabrina Zunnui – Tecniche respiratorie e posturali; Lily Latuheru – vocalità Nu – soul; Clea Cotroneo – Modelli stilistici e tecnica del Canto Celtico; Delio Caporale – improvvisazione e fraseggio; Elisabetta Tulli –Tecnica vocale), Eboli (Sa)
– Seminario d’improvvisazione jazzistica tenuto dal sassofonista Jerry Bergonzi, 2006, Cava de’Tirreni (Sa)
SPOT PUBBLICITARI & SIGLE
2021 Madama Oliva, “Le tre P del panino perfetto”, Mediaset (brano: I’d rather be lonely), Hydra Film
2018 Guida con conducente, sitcom (Sigla e intermezzi), Hydra Film
2011 Il nemico, (brano: Non c’è più dolore)
2011 L’indifferenza L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori)
DISCOGRAFIA
- 2023 Sixties Mood, Ileana Mottola, Alfa Music
- 2023 Cool life, Joel Holmes trio
- 2019 All my tomorrows, Ileana Mottola, Alfa Music
- 2019 Lauzi per noi, Ileana Mottola, Soni ex mundo
- 2018 Donna biologica (videoclip-cori), Nino Buonocore, Hydra Music
- 2018 Mi sono innamorato di te (cover), Ileana Mottola, Hydra Music 2017 People hold on, Keep on movin, Deep house, Peppe Santangelo, Studio S Records
- 2016 M.I.S.L.A., Meglio così, (cori), Nino Buonocore, Hydra Music
- 2016 Deep music, Deep house, Peppe Santangelo, Studio S Records
- 2014 Fleeting moments, Ileana Mottola, Hydra Music
- 2013 Inafferrabile (brano: It’s just a game for two), Angelo Ferrara
- 2012 Spirit Guajira (brano: La mia faccia migliore), Guido Russo, Machiavelli Records
- 2010 Bei tempi (cori nel brano: Il mondo di Irene) Vittorio Riva, Suoni del sud
- 2008 Malaparte (cori su Succede a settembre), Malaparte
- 2004 The family, Jolly Mask, Digital noise
- 2003 Next Station (brano: It’s only a paper moon), Orchestra jazz Università Salerno, Musicateneo
Contacts
Via Casa Greco 21 Aiello di Baronissi (SA) / Email: info@ileanamottola.it
Studio privato e sede per la Provincia di Salerno HOOP MUSIC MILANO
New Official Video
Lorem ipsum incididunt ut labore et dolore magna aliqua dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad dolore magna aliqua minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo.